sabato 12 maggio 2018

Retrofilm: Ombre Aliene (1997)

The Shadow Men è un film americano del 1997, diretto da Timothy Bond conosciuto in Italia con il titolo di Ombre Aliene ma distribuito solo per il mercato home video. Sceneggiato da Justin Stanley, Eric Miller e con interpreti come Eric Roberts, Sherilynn Fenn (la conturbante Audrey horne in Twin Peaks), Andrew Prine, Dean Stockwell e Brendon Ryan Barrett tra gli altri, con effetti special idi David Wayne, il film viene giustamente considerato un piccolo capolavoro del cinema minore di fantascienza.


Risultati immagini per ombre aliene film

La trama: Il film inizia con l'inseguimento di una coppia che pensa di proteggere dei documenti scottanti. Ma i Men in Black intervengono in maniera determinante. Vent'anni dopo, una famigliola decide di andare a guardare il tramonto su un monte considerato pericoloso dagli abitanti della zona e in effetti, mentre ritorna a casa, un UFO va a sorvolare l'automobile facendola sbandare pericolosamente. Dopo lo stordimento dovuto all'incidente, padre, madre e figliolo si accorgono di aver vissuto qualcosa di sconosciuto ed inquietante. Ben presto, i tre congiunti capiscono di esser stati vittime di un'adduzione e dovranno fuggire dagli agguati di strani Man in Black che potrebbero essere ibridi umani-alieni.


Risultati immagini per ombre aliene film

Film per certi versi coraggioso oltre che profetico, ai tempi, ricordiamolo, della serie televisiva X-Files che del tema delle cospirazioni governo-ombra- civiltà extraterrestri, ha detto tutto e anche di più. Girato in maniera suggestiva, con una fotografia inquietante e un tono narrativo pieno di tensione, questo spettacolo di un'ora e mezza riesce a catturare l'attenzione dello spettatore senza eccessiva enfasi e neppure effetti roboanti. Il tema delle adduzioni è stato narrato da cinema, televisione, libri e fumetti ed anche il secondario argomento dei personaggi vestiti di nero che, soprattutto in America, intervengono sempre per limitare testimonianze e prove negli Incontri di Terzo e Quarto Tipo. X Files (la Undicesima Stagione, iniziata a gennaio 2018, presto vedrà una nostra recensione) pietra miliare di questo tipo di argomenti, negli Anni 90, ha avuto certamente un vasto coro di imitatori, sia nel cinema che nella televisione.  Questo film va considerato in tale ambito e apprezzato almeno per la recitazione. Da vedere su Internet.


Risultati immagini per ombre aliene film


Nessun commento:

Posta un commento