venerdì 11 maggio 2018

Retrofilm: The Kindred (1986)

Film americano diretto da Jeffrey Obrow e Stephen Carpenter con David Allen Brooks, Amanda Pays, Talia Balsam, Kim Hunter e Rod Steiger, quasi del tutto girato in California. Discreto successo di pubblico e critica, l'horror di cui parliamo è stato girato in un periodo d'oro per questi film almeno in patria. Nel resto del mondo è stato, e viene considerato anche oggi, un discreto prodotto di genere e nulla più. Tuttavia il buon cast e alcune trovate particolarmente coinvolgenti, riescono ad interessare anche lo spettatore medio attuale ed è per questo che ne raccomandiamo la visione. 


Risultati immagini per the kindred

Intendiamoci, il film di Obrow e Carpenter, avendo nel 1987 incassato 2,4 milioni di dollari, non può certo considerarsi un fiasco. Quindi, seppure la trama non è il massimo della genialità applicata al cinema, ne possiamo parlare senza troppi patemi, soprattutto in relazione a film più attuali o comunque moderni: Il film inizia con un incidente stradale notturno, dove l'automobile di un giovanotto un po' troppo imprudente va a schiantarsi prendendo fuoco; il ragazzo è conciato veramente male ma l'ambulanza che lo sta portando all'ospedale viene speronata da un'altra automobile e finisce fuori strada.  Un misterioso rapitore preleva il corpo del ragazzo e lo porta via con la sua auto. In ospedale, si rivede il misterioso rapitore e il corpo dell'incidentato automobilista che diventa ostaggio di un medico senza scrupoli che conduce esperimenti illegali e terrificanti.

 Risultati immagini per the kindred

Ormai morente, Amanda vuole parlare con suo figlio John, ricercatore nell'ospedale di cui sopra, confessandogli che è per lui che distrusse tutte le note di laboratorio del suo ultimo esperimento e che il giovane aveva anche un fratello. Al funerale John incontra Melissa e insieme a lei e ad altri amici si recano a casa di Amanda, ma nessuno può immaginare quello che troveranno oltre ad una specie di laboratorio ben attrezzato.

Una trama del genere ha bisogno di sviluppo narrativo interessante e trovate fuori dagli schemi per risultare minimamente interessante; e da questo punto di vista, il film non delude. L'orrore della crudeltà dello sperimentatore pronto a tutto per raggiungere i suoi mostruosi risultati è ben rappresentata e comunque neanche troppo enfatizzata. Ma le creature create in un laboratorio da un pazzo sono comunque abominevoli e i nostri eroi dovranno combattere per salvare la pelle.

Il film in realtà è un piccolo gioiello del terrore, splatter quanto basta e con alcune scene da brivido. Lo s oche detta così sembra una riunione del PD attuale, ma questo film fa meno danni e potrebbe divertire al posto di spettacoli senza dubbio più osceni. 

Risultati immagini per the kindred

Nessun commento:

Posta un commento